La Perla del Suedtirol

kostenloses Benutzerkonto, NordEst

La Perla del Suedtirol

Lago di Neves

Il lago di Neves è un lago artificiale fiancheggiato da tre delle vette più alte delle Alpi dello Zillertal.

Il Lago di Neves si trova in fondo e in cima alla valle di Selva dei Molini, una valle laterale della Valle Aurina. È raggiungibile da Lappago di Sopra, percorrendo una ripida e stretta strada. D’inverno questa strada rimane chiusa, normalmente è riaperta a maggio. Il lago si trova ad un’altitudine di 1.860 m ed è caratterizzato da una diga di 94,66 metri, la più alta dell’Alto Adige. La diga è percorribile da maggio ad ottobre. Un sentiero facilmente percorribile si snoda anche intorno al lago di Neves.

Tuttavia il Lago di Neves spesso non è la destinazione finale di escursioni, ma piùttosto il punto di partenza per escursioni in alta montagna come anche per escursioni scialpinistiche primaverili. Il lago si trova nel cuore delle Alpi dello Zillertal ed è infatti fiancheggiato dalle vette della Punta Bianca, Cima di Campo e Gran Mesule. Molto frequentata è anche l’escursione al Rifugio Ponte di Ghiaccio, punto d’appoggio per gite in alta montagna.

Neves Stausee

Der Neves Stausee, auch Lappacher Stausee genannt, wird von dreien der bekanntesten Gipfel der Zillertaler Alpen umrahmnt.

Der Neves Stausee bildet den oberen Talschluss des Mühlwalder Tales bei Lappach. Bei Oberlappach beginnt eine sehr schmale und steile Strasse (bis zu 22%), die zum Neves-Stausee führt. Im Winter ist diese Straße gesperrt, meist wird sie im Mai wieder für den Verkehr frei gegeben. Der Neves Stausee liegt auf einer Meereshöhe von 1.860 m und ist von einer Staumauer umgeben, die von Mai bis Oktober auch begangen werden kann. Umrundet werden kann der See ebenfalls auf einem Wanderweg.

Meist ist der Neves-Stausee nicht das eigentliche Ausflugsziel, sondern eher der Startpunkt für Bergtouren und Skitouren in höhere Gefilde, in das Herz der Zillertaler Alpen. Umrahmt wird der tief-grüne See nämlich von drei der bekanntesten Berggipfel dieses Gebirgszuges: Hoher Weißzint, Großer Möseler und Turnerkamp erheben sich hier. Besonders beliebt ist die Wanderung auf die Nevesjoch- oder Edelrauthütte.

Ordner Suedtirol

Kamera COOLPIX P50